venerdì 19 aprile 2024 · 21.30

Approfondimenti nel settore dei trasporti e della logistica

La logistica, questo è il mondo di Galliker. Ma cosa si intende esattamente per logistica, cosa c'è dietro tutto questo? Una nuova mostra nel Museo svizzero dei Trasporti offre un nuovo approfondimento. Galliker Transport & Logistics ha contribuito con un modello interattivo in miniatura.

Ordinare su Intenet alimenti da consegnare a domicilio? Niente di più facile! Il click finale del mouse innesca un processo complesso. Benvenuti nel mondo della logistica! La nuova mostra "Experience Logistics!" al Museo svizzero dei trasporti. Diversi attori hanno contribuito a plasmarla, e tra questi anche Galliker Transport & Logistics. Il contributo dell'azienda da Altishofen: un modello in miniatura,  2,5 x 5 metri, che rappresenta un centro di distribuzione, i treni merci e i camion in movimento - il primo esemplare di camion elettrico Galliker e l'avveniristico camion ad idrogeno, che a partire da quest'anno entrerà a far parte della nostra flotta.

Dal deposito al trasporto
Le merci e i prodotti circolano a livello globale, senza la logistica non si muoverebbero molto. Su questo punto si basa il punto principale del Museo svizzero dei trasporti che mostra tutti i processi nella logistica. Dalla selezione al picking, dallo stoccaggio e dalla distribuzione, fino alla consegna finale. Anche i visitatori vengono a conoscenza dei numerosi e variegati mondi professionali che vi si trovano dietro.

La crisi legata al Coronavirus ha purtroppo ritardato la presentazione della mostra, ma con  la riapertura del Museo svizzero dei Trasporti all’11 maggio questa nuova attrazione è ora a disposizione del pubblico. Il Covid 19 ha documentato l'importanza del funzionamento della logistica. "Nelle ultime settimane, le aziende del settore dei trasporti e della logistica hanno contribuito in modo notevole per far si che non si verificassero ritardi nelle forniture", afferma Peter Galliker, CEO di Galliker Transport AG. "Ancora una volta è stata dimostrata l'importanza di una logistica efficiente".

In viaggio con il "Petit Chauffeur"
Al centro del modello interattivo in miniatura di Galliker si trova un centro di distribuzione. I visitatori potranno visionare il funzionamento di un magazzino a scaffalature alte. Nel terminal adiacente potranno invece osservare come i container vengono trasbordati dal treno al camion e viceversa. Con un joystick potranno controllare le videocamere e altri dettagli. I touchscreen forniranno informazioni di base. Inoltre, vengono proiettati dei film animati che mostrano il "Petit Chauffeur" al lavoro. Tra le altre cose consegna i farmaci all'ospedale, porta una chitarra ad un festival musicale e in un momento di pausa riflette sul futuro del suo mondo professionale. Altishofen diventa la "Logistics Valley", che è collegata all'avveniristica Lucerna tramite "Cargo-Hyperloop". Questo nuovo sistema di trasporto non è una chimera, ma è attualmente in fase di sperimentazione nella lontana Dubai. Film, modelli in movimento, telecamere e molte altre informazioni: Tutto questo aiuta a scoprire e comprendere l'affascinante mondo della logistica - e quindi la vita quotidiana della Galliker Transport AG.



Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
19-apr-2024
21.30.00 CEST