giovedì 25 aprile 2024 · 8.24

Commissionamenti Galliker con Pick-by-Light

Effettuare più di 30’000 prelievi giornalieri nel modo più efficiente possibile, il più rapidamente possibile e assolutamente privo di errori è una sfida. Galliker l’ha accettata e dall'inizio di agosto nella filiale Galliker di Aclens è in grado di effettuare il prekitting (detail picking) per il nostro cliente Selecta Svizzera degli articoli destinati ai distributori automatici. Il sistema che viene utilizzato per la prima volta presso Galliker è chiamato Pick-by-Light.

Intuitivo, veloce e sicuro

L'idea del picking senza alcuna documentazione cartacea e con un display ad ogni  compartimento - il cosiddetto metodo Pick-by-Light - consiste nel dare istruzioni all'addetto al picking direttamente nel magazzino o nel luogo di stoccaggio dei singoli articoli. Invece di una lista di commissionamento, gli articoli e le quantità da prelevare vengono trasmessi all'addetto tramite un display situato direttamente ad ogni compartimento nel luogo in cui l’articolo è stoccato.

Procedura

Ogni postazione di stoccaggio è dotata di un modulo Pick-by-Light (chiamato anche "display a compartimento" o "display"). I moduli sono costituiti da un display che si illumina di un colore diverso a seconda dell'ordine e serve anche quale pulsante di conferma, dall’indicazione della quantità e da due pulsanti per eventuali correzioni della quantità. Iniziando un ordine di commissionamento, tutti i display degli scompartimenti dai quali dovranno essere prelevati articoli si illumineranno con l’indicazione dei pezzi da prendere.

Grazie all’intensità dell’illuminazione, ogni scomparto dal quale deve essere prelevato un articolo può essere riconosciuto da distante e l’indicazione numerica del display informa chiaramente sul numero degli articoli che andranno prelevati da quel determinato modulo. Dopo aver prelecato gli articoli, verrà premuto il tasto di conferma sul display del modulo. Così facendo il modulo si spegne e l’indicazione dei quantitativi scompare. A questo punto i dati degli articoli commissionati verrano trasmessi al sistema gestionale e contabilizzati. Questa metodologia con illuminazioni colorate permette l’elaborazione di più ordini contemporanei da parte di diversi impiegati logistici.

L'obiettivo iniziale è quello di effettuare 1.350 prelievi all'ora per ogni collaboratore che dovrà essere aumentata, dopo una iniziale fase di familiarizzazione con il nuovo sistema a 1'500 prelievi per ogni impiegato. Per gli ordini Selecta sono impiegati circa 6 dipendenti che si occupano del picking, del rifornimento e della gestione del magazzino.



Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
25-apr-2024
8.15.00 CEST