venerdì 29 marzo 2024 · 8.57

Doppia prima mondiale: quattro pionieri svizzeri presentano camion elettrici con prestazioni uniche della batteria

Galliker Transport AG, Friderici Special, Avesco Rent e Futuricum presentano due trattori completamente elettrici, ciascuno con 900 kWh di batteria. Questa è una prima mondiale "Engineered in Switzerland". Con questo, la mobilità elettrica raggiunge il settore dei trasporti pesanti e speciali e dà un chiaro segnale nel settore della logistica.

Futuricum Semi 40E sul Passo Julier
Futuricum Semi 40E sul Passo Julier

I fornitori di servizi di trasporto Galliker Transport e Friderici Special, la società di noleggio di macchine edili Avesco Rent e Futuricum, il marchio e-truck del gruppo Designwerk, presentano una doppia anteprima mondiale nella logistica dei trasporti: due trattori da 40 tonnellate completamente elettrici, ciascuno con una capacità della batteria di 900 kilowattora (kWh). Questa innovazione è avvenuta grazie all'impegno dei quattro pionieri della sostenibilità.

Premiere porta a raggi operativi competitivi

I due trattori elettrici sono stati completati e hanno lasciato la produzione a Winterthur per Galliker Transport e Friderici Special. La consegna ufficiale alle due società ha avuto luogo giovedì al Museo svizzero dei trasporti di Lucerna. Adrian Melliger, amministratore delegato del gruppo Designwerk, è soddisfatto: "Con il completamento e la presentazione di questi veicoli, abbiamo raggiunto una pietra miliare. Grazie all'installazione di 900 kWh di capacità della batteria, stiamo aumentando il raggio d'azione nel settore della logistica e consentendo applicazioni particolarmente energivore come nei trasporti pesanti e speciali".

Affinché i trattori completamente elettrici possano circolare sulle strade, è stata necessaria un'autorizzazione eccezionale da parte dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Questo autorizza la costruzione e l'uso di modelli di veicoli con una lunghezza supplementare di un metro e un aumento del carico utile di due tonnellate.

Galliker sulla strada con medicine o cibo

Il trattore ha un'autonomia fino a 500 chilometri. "Questo li mette alla pari con i veicoli diesel", dice Peter Galliker, CEO e comproprietario dell'azienda di famiglia Galliker. Insieme a suo fratello Rolf Galliker (VRP e comproprietario), ha guidato lo sviluppo. "Per noi è importante essere sempre un passo avanti nelle innovazioni sostenibili", dice Rolf Galliker. Non ha perso l'occasione di convincersi delle prestazioni del nuovo trattore mentre guidava su un passo di montagna. La sua conclusione: "Futuricum ha fatto un buon lavoro, il nuovo e-truck soddisfa i nostri standard elevati sotto tutti gli aspetti". Nell'azienda familiare di Altishofen LU, il camion viene utilizzato per trasportare cibo e medicinali. "A proposito: l'unità di refrigerazione del rimorchio utilizzato per questo scopo è alimentata da energia elettrica, proprio come il veicolo stesso. L'elettricità necessaria è generata da una dinamo integrata nell'asse e quindi è al 100% neutrale in termini di CO2", aggiunge Peter Galliker. Attualmente, Galliker ha già ordinato altri tre camion elettrici da Futuricum. Uno di loro sarà sulla strada dal 2022 come autotrasportatore per il trasporto di auto nuove e usate in Svizzera - un'altra prima volta.

Logistica verde di Galliker

Un anno fa, le chiavi di un camion CO2-neutrale sono state consegnate al Museo svizzero dei trasporti. In quel periodo, Galliker e altre sei aziende di trasporto hanno preso in consegna i primi camion al mondo alimentati a idrogeno. La flotta Galliker ora include sei di questi, oltre a sette camion elettrici a due assi. Investire in sistemi di azionamento orientati al futuro è di grande importanza per Galliker. "Vogliamo andare avanti passo dopo passo per essere CO2-neutrali su strada con l'intera flotta entro il 2050", dice Peter Galliker. Il CEO sottolinea che questo non è solo un servizio verbale. Piuttosto, è messo per iscritto nella promessa che Galliker ha fatto come parte della strategia "Green Logistics by Galliker". È stata anche creata un'associazione di sostegno per condividere i costi aggiuntivi per le nuove tecnologie ecologiche. Clienti e fornitori sono membri di questa associazione. Sostengono i progetti di sostenibilità di Galliker su base volontaria. Gli importi che versano all'associazione sono raddoppiati dall'azienda di famiglia. L'azienda di trasporti e logistica di Altishofen è stata elogiata per il suo impegno, tra gli altri, dal consigliere cantonale di Lucerna Fabian Peter: "Abbiamo bisogno di aziende private come l'azienda familiare Galliker che investono nel progresso tecnico", dice il capo del Dipartimento delle costruzioni, dell'ambiente e dell'economia: "Con realizzazioni pionieristiche sostenibili come l'e-truck, danno un importante contributo al raggiungimento dei nostri obiettivi climatici".

Futuricum: marchio E-truck del gruppo Designwerk

Futuricum, con sede a Winterthur, è un marchio di veicoli commerciali della Designwerk Products AG. Il marchio ha origine da un progetto faro che mirava a sviluppare e costruire e-truck economici ed ecologici da 26 tonnellate. Le competenze principali dell'azienda permettono l'elettrificazione di un'ampia varietà di sovrastrutture di veicoli e di conversioni. Futuricum offre così soluzioni individuali nei settori della logistica del riciclaggio, della logistica della distribuzione, dell'intralogistica, della logistica delle costruzioni, della logistica agricola e forestale e di altri trasporti.

Link ad altre immagini

Vincent Albasini (Avesco Rent), Clément Friderici (Friederici Special), Adrian Melliger (Designwerk Group), Peter Galliker, Rolf Galliker (beide Galliker Transport AG)
Vincent Albasini (Avesco Rent), Clément Friderici (Friederici Special), Adrian Melliger (Designwerk Group), Peter Galliker, Rolf Galliker (beide Galliker Transport AG)
Consegna delle chiavi al Museo svizzero dei trasporti, 14 ottobre 2021
Consegna delle chiavi al Museo svizzero dei trasporti, 14 ottobre 2021


Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
29-mar-2024
8.45.00 CET