sabato 20 aprile 2024 · 6.50

Galliker vince il premio solare

Per la seconda volta dopo il 2017, Galliker vince il Premio Solare Svizzero. Il riconoscimento è stato assegnato per l’impianto elettrico situato sul tetto del Car House di Altishofen; Esso ha una potenza d’uscita pari a 1,97 megawatt. Questo premio è un ulteriore riconoscimento degli sforzi compiuti nel Settore della Green Logistics.

Le cifre sono impressionanti: presso il Car House di Altishofen, è stato costruito un impianto solare con una superficie di 10.200 metri quadrati. L’impianto di 1,97 megawatt genera energia solare per 1,76 Gwh. Questa produzione corrisponde al 164 percento del fabbisogno proprio dell'edificio - più del doppio della reale necessità. Con l'energia prodotta in eccesso, 485 auto elettriche potrebbero percorrere 12.000 chilometri all'anno. Quale riconoscimento per questo impianto Galliker riceve il Premio Solare Svizzero nella categoria B - PlusEnergyBuildings. Il progetto Car House è un "ottimo esempio di protezione del clima con una fornitura dell'edificio priva di CO2 Per il settore dei trasporti", scrive la giuria dell'Agenzia Solare Svizzera. Il premio è stato consegnato oggi, martedì.

Secondo premio solare dopo il 2017

Completato nel 2019, il Car House è uno dei più grandi autosili d'Europa. 4800 posti coperti per autovicoli nuovi, trovano posto su sette piani. Alcune postazioni sono dotate di stazioni di carica per veicoli elettrici. L’impianto solare funge anche da tetto dell'ultimo piano.

Il Premio Solare Svizzero viene assegnato da 30 anni. Già nel 2017, Galliker Transport&Logistics ha ricevuto lo stesso premio per il Car Terminal di Altishofen. Con i suoi 4000 metri quadrati, l’impianto fotovoltaico, produce 0,528 Gwh di elettricità all'anno. Questo è anche chiaramente più di quanto serva per l'edificio stesso. Galliker immette nella rete pubblica l’eccedenza che sarebbe sufficiente a far percorrere 12'000 km a 148 veicoli elettrici. Energia solare fa parte del concetto Galliker: da circa dieci anni l'azienda di trasporti e logistica costruisce impianti fotovoltaici su tutti i tetti dei nuovi edifici.

Galliker si concentra sulla Green Logistics

"Come azienda familiare responsabile della terza generazione, ci impegniamo a trattare in modo sostenibile l'ambiente e la natura con rispetto", dice Peter Galliker Senior. "Il fatto che ora abbiamo ricevuto per la seconda volta il Premio Solare Svizzero è segno che i nostri sforzi vengono apprezzati".

Da anni l'azienda spinge sulla Green Logistics. Recentemente, ha stato introdotto il primo camion con propulsore ad idrogeno e conta nella propria flotta anche veicoli elettrici. Gli obiettivi di Galliker sono ambiziosi: Entro il 2021 tutti gli edifici saranno dotati di sistemi di illuminazione a LED. Entro il 2022, tutti i camion diesel saranno conformi alla più severa norma sulle emissioni Euro 6. A partire dal 2030, le consegne nelle città saranno effettuate con veicli primi di emissioni CO2. Galliker vuole anche raggiungere il traguardo di produrre personalmente il 20% di elettricità necessaria. Nel 2040, metà del parco veicoli dovrà essere composto da motori a propulsori alternativi. Il piano prevede poi che, entro il 2050 Galliker sarà completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 nei suoi viaggi.



Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
20-apr-2024
6.45.00 CEST