sabato 20 aprile 2024 · 7.22

Il progetto Lighthouse è entrato in funzione

Il centro logistico di Imbach Logistik AG a Lucerna-Littau è entrato in funzione all'inizio di ottobre 2022. All'interno, il nuovo edificio sorprende per la sua tecnologia all'avanguardia: il magazzino a scaffali alti e per minuteria, completamente automatizzato, si basa su soluzioni lungimiranti e poco ingombranti. 

Magazzino automatizzato per minuteria con sistema Flexi-Shuttle
Magazzino automatizzato per minuteria con sistema Flexi-Shuttle

Sopra invece che accanto: Per sfruttare al meglio lo spazio disponibile, il magazzino per minuteria completamente automatizzato del nuovo centro logistico di Imbach Logistik AG si trova sopra il magazzino a scaffalatura alta. "Di solito viene collocato accanto ad esso", spiega l'amministratore delegato Christian Kempter-Imbach. Imbach Logistik AG, con sede a Schachen LU, è una società interamente controllata dal Gruppo Galliker. All'inizio di ottobre 2022 ha messo in funzione il suo nuovo centro logistico nel quartiere di Littau, città di Lucerna e lo ha gradualmente incrementato. Le cifre del nuovo edificio sono impressionanti: La superficie totale di tutti i piani sarà di 30.000 metri quadrati, l'equivalente di quattro campi da calcio. La scaffalatura alta offre 6.500 posti palette e il magazzino di minuteria può gestire fino a 130.000 contenitori. Con il completamento della seconda fase di costruzione, il nuovo centro logistico offrirà circa 60 posti di lavoro.

Implementazione di un nuovo modo di pensare
Sono i valori interni che contano. La realizzazione del centro logistico automatizzato è stata tecni-camente impegnativa e ha richiesto molto tempo. Christian Kempter-Imbach: "Abbiamo accettato questa sfida perché il progetto del Faro rappresenta un altro importante passo di sviluppo per noi e per l'intero Gruppo Galliker". L'edificio costituisce la base per servizi personalizzati, efficienti ed eco-logici nel campo della logistica di magazzino. L'obiettivo centrale è la gestione delle merci per i clienti. Si va dallo stoccaggio dei prodotti e dalla raccolta degli ordini alla spedizione ai destinatari e ai servizi aggiuntivi specifici per il cliente.
Il nuovo edificio si è rivelato impegnativo a causa della già citata disposizione del magazzino della minuteria sopra al magazzino a scaffalatura alta. Il carico del pavimento è enorme, 5 tonnellate per metro quadro; in termini puramente matematici, il pavimento potrebbe sostenere 55 Airbus A380. Inoltre, questa disposizione ha richiesto una nuova pianificazione e un nuovo modo di pensare: il sistema di navette automatiche installato, ad esempio, si muove su tre piani. "La progettazione dei collegamenti necessari su questi tre piani ha comportato la necessità di ripensare molti aspetti della soluzione complessiva", spiega Mauro Lunardelli, business manager di SSI Schäfer AG. "Ma è qui che mettiamo in campo la nostra esperienza nell'intralogistica, in modo che le aziende ottengano esattamente le soluzioni personalizzate di cui hanno bisogno".
I due partner di lunga data del Gruppo Galliker - SSI Schäfer AG (soluzioni intralogistiche) ed EPG (sistema di gestione del magazzino) - hanno superato brillantemente la sfida. Il sistema implementa-to è convincente su tutta la linea. Per la prima volta, EPG ha collegato un sistema di flusso dei ma-teriali Schaefer con sistema integrato Schaefer Flexi Shuttle al suo LFS (software di gestione del magazzino) con SSI Schäfer. "In interazione con il sistema, LFS funge da cervello del magazzino e coordina tutti i flussi interni di materiale delle diverse aree del magazzino, mentre il sistema di flusso di materiale assicura la consegna puntuale e sequenziale dei vettori di carico", spiega Jan Rüsch-hoff, Project Manager e Senior Logistics Consultant di EPG. In questo centro logistico, Galliker ha anche deciso di utilizzare per la prima volta una pre-calcolazione delle unità di spedizione in LFS, al fine di creare le basi per un processo di pick-and-pack ottimizzato. L'LFS si assicura che tutti i contenitori provenienti da diverse aree di lavoro vengano assegnate alle aree di lavoro corrette nei tempi corretti.

Ha avuto inizio la seconda fase di costruzione
Il nuovo centro logistico verrà costruito in due fasi. La prima fase è stata completata, la seconda è iniziata a metà aprile e durerà fino all'autunno del 2025. L'ubicazione a Lucerna-Littau convince per la sua posizione centrale, con ottimi collegamenti di trasporto e la vicinanza, nel raggio di 20 km a numerose aziende manifatturiere. Questa è la base ideale per una logistica di produzione ecologica. Come in altre sedi, Imbach punta costantemente sulla "logistica verde". Sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico con una potenza massima di 1000 kilowattore - la produzione annua è di 950.000 kilowattore, sufficiente per 210 case monofamigliari. Il nuovo edificio verrà riscaldato e raffreddato al 100% con acqua di falda. Per fare ciò, verrranno utilizzate da una parte pompe di calore e dall’altra un sistema di freecooling. Anche in questo caso, il progetto del Faro sarà un punto di riferimento nella regione di Littau.

Centro logistico di Lucerna (rappresentazione) dopo l'ampliamento finale nel 2025
Centro logistico di Lucerna (rappresentazione) dopo l'ampliamento finale nel 2025
Postazioni di lavoro Pick&Pack moderne ed ergonomiche
Postazioni di lavoro Pick&Pack moderne ed ergonomiche
Postazione di lavoro Bin-Pal
Postazione di lavoro Bin-Pal


Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
20-apr-2024
7.15.00 CEST