venerdì 19 aprile 2024 · 0.13

Imbach Logistik costruisce nella regione di Lucerna

Il 13 agosto 2020 si è svolta a Littauerboden la cerimonia per l’inizio dei lavori del nuovo centro logistico di Imbach Logistik AG. Il nuovo edificio offrirà circa 30'000 metri quadrati di spazio di lavoro dove troveranno occupazione 60 persone. Con questo progetto, Imbach invia un chiaro segnale in un contesto economico difficile.

Ecco come sarà il nuovo centro logistico: Visualizzazione in vista dei Malter.
Ecco come sarà il nuovo centro logistico: Visualizzazione in vista dei Malter.

A Littauerboden si stanno costruendo grandi cose: un magazzino a scaffalature alte completamente automatizzato con 6500 posti palette e un magazzino per minuteria completamente automatizzato per un massimo di 130.000 contenitori. Verrà inoltre installato un impianto fotovoltaico con una potenza massima di 1000 Kw/H – con una produzione annua è di 950’000 Kw/h, che sarebbe sufficiente a fornire energia a 210 famiglie. Tutto questo dimostra che: Il nuovo centro logistico di Imbach Logistik AG ha molto da offrire. La cerimonia di inaugurazione dei lavori si è svolta oggi, giovedì. "Con questa  costruzione saremo ben preparati per le esigenze del mercato del futuro", afferma Christan Kempter Imbach, amministratore delegato della Imbach Logistik AG con sede a Schachen LU. "Il nuovo edificio costituisce la base per servizi moderni, su misura, efficienti ed ecologici nel campo della logistica". Centrale a questo proposito è la gestione della merce per i clienti, che va dallo stoccaggio dei prodotti al prelievo fino alla spedizione ai destinatari finali.

60 Nuovi posti di lavoro

In questa sede sono attualmente già disponibili 60 nuovi posti di lavoro. La costruzione del nuovo centro logistico verrà svolta in due fasi: la prima parte dovrebbe essere completata entro la fine dell'estate 2022. La seconda invece proseguirà fino all'autunno 2024, durante il quale i padiglioni esistenti saranno sostituiti dal nuovo edificio. Il nuovo edificio offrirà come detto, circa 60 posti di lavoro e la superficie totale, su tutti i piani, sarà di 30’000 m2 - equivalente a quattro campi da calcio. Colpisce la disposizione del magazzino a scaffalature alte e del magazzino per le parti piccole: il magazzino a scaffalature alte si trova nella parte inferiore dell'edificio, mentre il magazzino per le parti piccole si trova nella parte superiore. Una costruzione di questo tipo è ancora estremamente rara in Europa in quanto il peso generato dal magazzino di minuteria è molto elevato ed il pavimento deve poter sopportare un carico pari a 5 tonnellate per ogni metro quadrato che, per fare un confronto puramente matematico, corrisponde al peso di 77 Jumbo Jet. Il nuovo edificio sorgerà nel quartiere Littau di Lucerna. "La posizione è ideale per noi per diversi motivi", spiega Christian Kempter-Imbach. Grazie alla sua posizione centrale con ottimi collegamenti di trasporto e alla vicinanza a diverse aziende manifatturiere nel raggio di 20 chilometri. "Possiamo quindi offrire una logistica di produzione ottimale ed ecologica".

Riscaldamento e raffreddamento tramite acqua di falda

Come già avviene in altre sedi collegherà la sede Imbach a Littauerboden alla "Green Logistics". Il sole ci fornirà energia per il riscaldamento mentre dalla terra otterremo la forza necessaria per il funzionamento di un sistema Freecooling atto al raffreddamento. La crisi di Coronavirus ha lasciato tracce evidenti nell'economia. Ciononostante, la Imbach Logistik AG ha deciso di investire comunque in questo dififcile periodo - il nuovo edificio costerà complessivamente circa 60 milioni di franchi svizzeri e questo è un chiaro segnale: "Crediamo nel futuro e ci stiamo investendo", dice Christian Kempter-Imbach. In ogni caso, la pandemia ha dimostrato ancora una volta quanto siano importanti il funzionamento della logistica e dei sistemi di trasporto. Il nuovo edificio sul Littauerboden farà la sua parte in futuro. 

(v.l.n.r.) Marco Fent (Fent AG) - Peter Galliker, Peter Galliker sen., Esther Studer, Rolf Galliker (alle Galliker Transport AG) - Christian Kempter-Imbach (Imbach Logistik AG) – Ivan Buck (Wirtschaftsförderung Luzern)
(v.l.n.r.) Marco Fent (Fent AG) - Peter Galliker, Peter Galliker sen., Esther Studer, Rolf Galliker (alle Galliker Transport AG) - Christian Kempter-Imbach (Imbach Logistik AG) – Ivan Buck (Wirtschaftsförderung Luzern)


Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
19-apr-2024
0.00.00 CEST