venerdì 29 marzo 2024 · 15.15

Le aziende di trasporto svizzere scrivono la storia della mobilità

Prima mondiale al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. Il 7 ottobre, la Galliker Transport AG è stata una delle sette prime aziende al mondo a ricevere un autocarro Hyundai XCIENT Fuel Cell. Una pietra miliare per la missione Green Logistics di Galliker.

La mobilità elettrica ad idrogeno verde non è più il futuro ma la realtà. Il 7 ottobre la Hyundai Hydrogen Mobility AG ha consegnato alla Galliker Transport AG e ad altre sei aziende svizzere il primo veicolo commerciale a idrogeno elettrico prodotto in serie. Le sette aziende sono arrivate a questo onore come membri dell'associazione di sostegno H2 Mobilità Svizzera.

Per Galliker, la consegna è un passo importante nella missione Green Logistics di Galliker. "Oggi è una pietra miliare per la nostra azienda e per il tema della sostenibilità", afferma il CEO Peter Galliker. Galliker vuole rifornire le città svizzere a zero emissioni di CO2 entro il 2030.

Riduzione delle emissioni di CO2

Con la consegna degli Hyundai XCIENT Fuel Cell Trucks, il settore privato svizzero lancia un nuovo sistema di mobilità pulito. Ciò consentirà una riduzione sostenibile delle emissioni di CO2, delle particelle di fuliggine e degli ossidi di azoto provenienti dalla strada, sia dai mezzi pesanti che dalle autovetture. I nuovi rimorchi da 36 tonnellate sono alimentati con idrogeno verde, prodotto in Svizzera da fonti di energia rinnovabile senza emissioni di CO2.

Ecco come funziona il veicolo idrogeno-elettrico: nella cella di combustione, una reazione chimica di idrogeno e ossigeno presente nell'ambiente genera corrente elettrica che aziona il motore elettrico da 350 kW. Lo scarico emetterà solo vapore acqueo. I tempi di rifornimento, l'autonomia, le possibilità di applicazione e i costi operativi possono essere paragonati agli odierni camion diesel - con la differenza che i veicoli commerciali elettrici sono silenziosi. Ciò significa che si possono risparmiare circa 80 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno e a veicolo commerciale.

Introduzione passo dopo passo

Si prevede di aggiungere un altro autocarro Hyundai XCIENT Fuel Cell alla flotta Galliker entro la fine dell'anno. L'introduzione avverrà quindi gradualmente. Quest'anno saranno lanciati sul mercato svizzero complessivamente 50 nuovi veicoli. Parallelamente verranno costruite altre stazioni di rifornimento H2. Gli impianti sono già operativi a Hunzenschwil (AG) e a San Gallo (SG). Offrono idrogeno verde (H2 ZERO) per veicoli commerciali (350 bar) e autovetture (700 bar).

Dal 2021 al 2023 il mercato svizzero sarà ulteriormente ampliato con un totale di 1000 veicoli commerciali a idrogeno elettrico e una rete di stazioni di rifornimento a idrogeno su tutto il territorio nazionale. Allo stesso tempo, si prevede un aumento del volume delle autovetture con l'azionamento ecologico idrogeno-elettrico.



Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
29-mar-2024
15.15.00 CET