giovedì 25 aprile 2024 · 8.39

Logistica dei vaccini di Galliker

La Galliker Transport & Logistics effettua la distribuzione del vaccino COVID in 15 cantoni. Questo si basa su molti anni di esperienza nel campo della logistica sanitaria.

Fonte: BioNTech
Fonte: BioNTech

La logistica farmaceutica è da 20 anni una delle competenze chiave di Galliker Transport & Logistics. Il  know-how acquisito in questo periodo è ora messo a disposizione per la lotta alla pandemia: Galliker garantirà la distribuzione capillare del vaccino Covid di Pfizer/Biontec in 15 cantoni. Dalla fine di dicembre, i furgoni frigoriferi per le consegne sono in circolazione ogni giorno in tutta la Svizzera.

Certificato da Swissmedic

Il lavoro è impegnativo. Il vaccino deve essere conservato ad una temperatura di -80 gradi e poi trasportato a 5 gradi. Viene trasportato dalla farmacia dell'esercito svizzero a Galliker, dove viene collocato in appositi frigoriferi. Come richiesto da Swissmedic, le fiale sono conservate in un edificio sicuro. Essi vengono poi preparati  secondo le direttive dei singoli cantoni. La distribuzione avviene per il tramite di furgoni refrigerati. Le disposizioni sono molto severe, ma per Galliker fanno parte dell'attività quotidiana. "Abbiamo molti anni di esperienza nello stoccaggio e nella consegna di prodotti farmaceutici", afferma l'amministratore delegato Peter Galliker. Questo è stato uno dei motivi per cui l'azienda ha ricevuto il mandato. L'altro motivo: "Abbiamo tutte le necessarie certificazioni di Swissmedic".

Stoccaggio, prelievo, consegna

Da due decenni Galliker fornisce prodotti farmaceutici in tutta la Svizzera. I suoi servizi comprendono lo stoccaggio dei medicinali, il commissionamento e la consegna puntuale delle quantità ordinate. Di per sé, la distribuzione del vaccino Covid sarebbe quindi un lavoro di routine. Ciononostante, è chiaramente un’attività particolare ed è osservata attentamente da varie parti. "Siamo consapevoli dell'importanza e orgogliosi di poter svolgere questo importante compito a beneficio della popolazione svizzera", afferma Peter Galliker.

Rapporto "10 vor 10", 17 dicembre 2020

https://srf.ch/play/tv/redirect/detail/d15821e0-71a2-4f7c-8732-04de7872717b



Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
25-apr-2024
8.30.00 CEST