venerdì 29 marzo 2024 · 5.48

Prima mondiale: Arriva il primo trasportatore di e-car

Galliker si spinge sempre più avanti nello sviluppo di veicoli a zero emissioni di CO2. L'8 marzo 2022 l'azienda a conduzione familiare con sede ad Altishofen, Svizzera, ha preso in consegna il primo autotrasportatore completamente elettrico del mondo. D'ora in poi, con questo nuovo trasportatore di auto elettriche, Galliker consegnerà in tutta la Svizzera auto nuove a zero emissioni.

La prossima anteprima mondiale: l'8 marzo la direzione della Galliker Transport AG ha preso in consegna il primo autotreno completamente elettrico. Il nuovo autoarticolato è stato sviluppato in collaborazione con Futuricum, il marchio e-truck del gruppo svizzero Designwerk, e il produttore di carrozzerie Kässbohrer. Galliker lavora da decenni con l'azienda austriaca Kässbohrer. Designwerk, a sua volta, ha sviluppato anche gli autotreni completamente elettrici da 40 tonnellate che sono in circolazione per Galliker dallo scorso ottobre 2021. Anche la loro consegna è stata una prima mondiale.

Consegna di auto senza emissioni

La logistica verde è da tempo una parte importante della strategia di Galliker. Il nuovo e-car transporter è un ulteriore elemento di questa strategia. Viene utilizzato per la consegna di auto nuove in Svizzera. "L'industria automobilistica si concentra sempre più su sistemi di propulsione alternativi come l'ibrido, l'elettrico e l'idrogeno", dice Rolf Galliker. "Il loro interesse per soluzioni logistiche sostenibili". Il cartransporter elettrico è la risposta a questo, secondo il presidente del consiglio di amministrazione e capo della Galliker Car Logistics. Insieme allo sviluppatore di veicoli e fondatore di Designwerk Tobias Wüsler, Rolf Galliker si occuperà personalmente della prima consegna a zero emissioni ai concessionari in Svizzera.

680 CV - corpo completamente elettrico

Il nuovo camion coprirà distanze di circa 450 chilometri al giorno. Ha una potenza totale di 680 CV ed è alimentato da quattro batterie modulari con una capacità totale di 900 chilowattora. Oltre all'azionamento, anche il funzionamento della sovrastruttura di Kässbohrer è completamente elettrico. Assicura che i nuovi veicoli possano essere portati su due livelli. Dopo l'uso, gli accumulatori vengono caricati durante la notte. Se è necessaria una carica rapida, il veicolo può essere caricato all'80% della capacità della batteria in 1 ora e 45 minuti con una potenza di carica di 350 kW.

Permesso di esenzione dall'USTRA
Il trasportatore di e-car è sulla strada con un permesso eccezionale dell'Ufficio federale delle strade USTRA. A causa delle sue batterie, è due tonnellate più pesante dei veicoli convenzionali e un metro più lungo - la fonte di energia è posta direttamente dietro la cabina di guida. "Grazie alla concessione dell'USTRA, possiamo trasportare lo stesso numero di auto con il veicolo senza emissioni che con un camion con una trazione convenzionale", dice il CEO Peter Galliker. Altishofen è grato per la concessione di Berna. Ora nulla ostacola l'uso quotidiano del prossimo veicolo rivoluzionario della flotta Galliker.



Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
29-mar-2024
5.45.00 CET