sabato 20 aprile 2024 · 13.41

Record mondiale solare per Galliker

Venerdì 20.10.2017 Peter Galliker Senior ha ricevuto con orgoglio il primo premio nazionale solare nella categoria Plus Energy Buildings. Con i 4000 metri quadrati di impianti fotovoltaici sul tetto del Car Terminal, ogni anno vengono prodotte 520 800 KW/h di energia elettrica. 34% vengono usati per l’edificio, il restante 66% viene direttamente immesso nella rete CKW. Ciò significa che 148 automobili elettriche possono viaggiare ogni anno per una distanza di 12 000 chilometri senza emissione di CO2. Questo è unico al mondo e allo stesso tempo un record mondiale.

Sul tetto del Car Terminal 4000 metri quadri di impianti fotovoltaici producono 520 800 KW/h all'anno. Il Car Terminal costruzione su più piani necessità solamente del 34%, il restante 66% viene immesso direttamente nella rete CKW. Ciò significa che 148 automobili elettriche possono viaggiare ogni anno per una distanza di 12 000 chilometri senza emissione di CO2.

Questi valori hanno reso Galliker Transport AG il vincitore del primo premio nazionale solare nella categoria Plus Energy Construction (PEB). Allo stesso tempo, Galliker e il titolare del record mondiale solare CKW, sono la più grande flotta di e-mobility al mondo con potenza solare PEB senza CO2. Il premio è stato consegnato a Peter Galliker Senior dal famoso architetto Paul Kalkhoven, partner senior di Foster + Partners London. L’elogio è stato tenuto da Jo Leinen, membro del Parlamento europeo commissione per l’ambiente.

La giuria dell'Agenzia solare svizzera inoltre ha elogiato la multifunzionalità dei sistemi solari, che proteggono le nuove vetture sul tetto dalle condizioni atmosferiche. Inoltre i moduli sul tetto e della facciata, rivelano che anche una costruzione a carattere energetico può sembrare esteticamente elegante.

L’idea innovativa e sostenibile di Peter Galliker, e stata realizzata insieme all’ufficio d’ingegneria FENT e la CKW. Galliker utilizza da molti anni l’energia solare, e si impegna con responsabilità ad un approccio rispettoso con la natura.

Ciò si nota anche dagli edifici esistenti di Altishofen e Landquart, tutti dotati di impianti solari.

„Quanto è stato da noi silenziosamente implementato, viene ora apprezzato in modo carismatico in tutta la svizzera” conclude Peter Galliker Senior.



Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
20-apr-2024
13.30.00 CEST