venerdì 19 aprile 2024 · 23.14

Solar Village Nebikon: quattro aziende puntano sull'energia solare

Quattro aziende vicine formano il Solar Village: Egli-Mühlen AG, Galliker Transport AG, Imbach & Cie AG e Grob AG producono elettricità con impianti fotovoltaici.

Benvenuti al Solar Village Nebikon: quattro aziende nelle aree industriali di Stämpfelfeld e Schürmatt producono elettricità con impianti fotovoltaici. La produzione annuale di energia elettrica dell'impianto fotovoltaico di Egli-Mühlen AG ammonta a 550.000 kilowattora, che corrispondono al fabbisogno energetico di 115 case monofamiliari. Imbach & Cie. AG produce 300.000 kilowattora e Grob AG 280.000. Galliker Transport AG produce annualmente circa 13.755 megawattora di elettricità con i propri impianti fotovoltaici in tutta la Svizzera, la maggior parte dei quali presso le sedi centrali di Altishofen, Nebikon e Dagmersellen.

Alimentazione animale e logistica verde

Il sistema fotovoltaico di Egli-Mühlen AG è molto visibile. La suggestiva installazione sulla facciata del silo è in funzione dal dicembre 2021. L'azienda utilizza l'energia così prodotta per macinare la materia prima e igienizzare il mangime. "L'alimentazione rispettosa dell'ambiente ci sta a cuore", afferma l'amministratore delegato Simon Egli. "L'impianto fotovoltaico contribuisce molto a questo". I modelli di riferimento, dice, sono stati i clienti, gli agricoltori. "Molti producono elettricità con l'energia solare da anni". Corinne Galliker, membro del Consiglio Direttivo, è responsabile delle vendite e del marketing dell'azienda familiare di Altishofen: "Offriamo servizi sostenibili con il marchio Green Logistics by Galliker", afferma. Galliker produce energia solare da dieci anni. Tra l'altro, confluisce nelle batterie dei veicoli elettrici che vengono stoccati o rimessi a nuovo presso il Nebiker Car Logistics Center. Dal 2021 Galliker utilizza il 100% di illuminazione a LED. Nel settore della mobilità, Galliker sostiene lo sviluppo di sistemi di trazione alternativi per i camion e sta già utilizzando diversi camion elettrici e a idrogeno. Entro il 2040, il 50% della flotta dovrà essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 ed entro il 2050 l'intera flotta.

Componenti metallici e ingranaggi

Da oltre 133 anni Imbach & Cie Solutions in Metal produce componenti in un'ampia varietà di metalli. Vengono forgiati utilizzando macchine con una forza di pressatura di diverse 1000 tonnellate, a temperature superiori ai 1000 gradi. La materia prima viene riscaldata in forni alimentati a gas o a elettricità. "Il nostro obiettivo è quello di coprire in futuro il 50% del nostro fabbisogno con energia solare autoprodotta", afferma l'amministratore delegato Sandra Imbach. "L'efficienza e la sostenibilità sono sempre state questioni fondamentali per noi. Per questo vogliamo essere un modello anche in questo settore". Rafael Fellmann, amministratore delegato della vicina Grob AG, ha un'opinione simile. "L'ambiente ci sta a cuore da molto tempo. Utilizziamo il fotovoltaico dal 2013". L'azienda produce da sola quasi un quarto dell'energia elettrica di cui ha bisogno ogni anno. Inoltre, opera il recupero del calore dai compressori, l'intero sistema di illuminazione è stato convertito a LED e non si trova alcun riscaldamento a gasolio in azienda. "Ma non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo", afferma Rafael Fellmann. "Ogni anno cerchiamo di ottimizzare ulteriormente per risparmiare ancora più energia". Parla dal cuore di Sandra Imbach, Corinne Galliker e Simon Egli. Sono tutti sinonimo di sostenibilità in azione.

Quattro aziende familiari  un'unica visione

La sostenibilità è importante per tutte le aziende coinvolte nel Solar Village. Sono uniti anche dalla loro lunga tradizione: Egli-Mühlen AG produce mangimi di prima qualità dal 1891 ed è uno dei principali fornitori di mangimi composti per suini, bovini e pollame. Galliker Transport AG è stata fondata nel 1918 come azienda di trasporti. Oggi offre un'ampia gamma di servizi di trasporto e logistica. Grob AG esiste dal 1947 e produce ingranaggi e parti di trasmissione di alta qualità per l'intero mercato mondiale. Dal 1889, Imbach Solutions produce componenti metallici complessi e pronti per l'installazione, utilizzati tra l'altro nei settori della medicina e della biotecnologia o della tecnologia energetica.

Guardate il video su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=5ck4odJ6oyc



Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
19-apr-2024
23.00.00 CEST