martedì 30 aprile 2024 · 22.39

Alleggerire il personale ospedaliero con la logistica esterna

In tempi di carenza di manodopera qualificata, diventa sempre più importante sollevare gli specialisti da compiti che non rientrano nelle loro aree di competenza. È il caso, ad esempio, dell'outsourcing della logistica e dell'allestimento degli ordini nel settore sanitario, servizi nei quali Galliker Transport AG ha maturato negli ultimi 10 anni un'ampia esperienza e competenza nel settore sanitario. La crescente domanda ha spinto Galliker a espandere ulteriormente la sua logistica ospedaliera nel 2024.

Il trasporto, lo stoccaggio e la raccolta degli ordini di medicinali e prodotti farmaceutici, nonché di dispositivi medici, pongono i massimi requisiti in termini di sicurezza, affidabilità e qualificazione dei dipendenti. Galliker è attiva nella logistica sanitaria da oltre 10 anni e nella logistica ospedaliera dal 2020: in questi anni, l'azienda a conduzione familiare ha accumulato una preziosa esperienza e un'ampia base di competenze. La combinazione di tecnologie all'avanguardia, sistemi informatici e veicoli innovativi e dipendenti qualificati costituisce oggi la base per lo sviluppo delle competenze nel settore sanitario, sia presso la sede centrale di Altishofen che nelle varie sedi della rete nazionale di filiali.

Magazzino e logistica alleggeriscono il personale ospedaliero
L'espansione dell'area sanitaria è stata chiaramente il risultato di un aumento della domanda, spiega Philipp Galliker, responsabile della logistica e membro del Comitato esecutivo: "In un ospedale, lo spazio deve essere utilizzato nel miglior modo possibile per i servizi sanitari. Questo è uno dei motivi principali per cui le aree di stoccaggio degli ospedali vengono sempre più spesso affidate a fornitori di servizi esterni e per cui stiamo riscontrando un crescente interesse per la nostra logistica ospedaliera." Inoltre, il carico di lavoro del personale ospedaliero si riduce grazie all'esternalizzazione del lavoro di picking e logistica, consentendo loro di concentrarsi maggiormente sulla loro vera priorità: l'assistenza personalizzata ai pazienti.

Certificazioni e tracciabilità creano fiducia
I processi interni all'ospedale possono essere ottimizzati solo se i fornitori di servizi esterni soddisfano gli elevati requisiti di sicurezza e affidabilità, poiché la manipolazione dei farmaci è soggetta a norme severe. I fattori rilevanti per la sicurezza sono, ad esempio, tempi di consegna vincolanti, disponibilità costante, catene del freddo chiuse, tracciabilità costante dei movimenti dei prodotti e controllo degli accessi: le certificazioni GDP (Good Distribution Practice) / GMP (Good Manufacturing Practice) esistenti dimostrano che tutto ciò è garantito in tutta l'area logistica di Galliker. Nell'ambito di queste procedure di certificazione, la conformità agli standard di qualità prescritti dall'industria viene regolarmente verificata da Swissmedic.

Sistemi informatici all'avanguardia e sistemi di stoccaggio convalidati
Oggi i clienti di Galliker Healthcare comprendono circa 100 aziende grandi e piccole del settore farmaceutico e, ad oggi, cinque ospedali, che godono di totale trasparenza e massima affidabilità - in tutte le sedi certificate GDP della rete di filiali svizzere Galliker. In conformità alle linee guida del GDP, in queste filiali vengono registrate e monitorate le temperature, il personale riceve una formazione specifica e i sistemi informatici di stoccaggio convalidati garantiscono la tracciabilità di ogni prodotto dal ricevimento della merce alla consegna.

I cambiamenti del mercato stimolano lo sviluppo
Galliker risponde all'aumento della domanda del mercato ampliando lo spazio di stoccaggio in diverse sedi nazionali e con innovazioni tecniche. "Una competenza approfondita e un'infrastruttura ampliata ci consentono di rispondere in modo ancora più personalizzato alle richieste dei clienti e di creare nuove soluzioni basate sulle esigenze", aggiunge Reto Barrer, responsabile delle vendite del settore sanitario e alimentare. Il risultato dovrebbe essere il sollievo mirato del personale ospedaliero e l'ottimizzazione dello spazio ospedaliero.

Continua con il video sull'assistenza sanitaria https://youtu.be/Um5BJs2Aw5g



Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
30-apr-2024
22.30.00 CEST