martedì 30 aprile 2024 · 17.50

Cerimonia di inaugurazione del nuovo centro logistico di Aclens

Dal 2007 Galliker gestisce una filiale presso il sito di Aclens, nella Svizzera occidentale. Ora l'azienda di trasporti e logistica sta costruendo un secondo centro logistico per i settori sanitario e alimentare nel comune vodese. In futuro, in un'area di circa 18.000 metri quadrati, potranno essere stoccati fino a 17.400 pallet. Come ovunque in Galliker, la sostenibilità è una priorità assoluta.

La famiglia Galliker con il direttore della filiale Peter Ballmer alla cerimonia di inaugurazione del cantiere
La famiglia Galliker con il direttore della filiale Peter Ballmer alla cerimonia di inaugurazione del cantiere

Il 13 luglio 2023 si è svolta ad Aclens la cerimonia di inaugurazione del nuovo centro logistico. Da anni il Canton Vaud è una regione strategicamente importante per l'azienda familiare con sede ad Altishofen LU. Il secondo centro logistico verrà costruito su un'area di 10.000 metri quadrati direttamente accanto all'edificio esistente. Sarà lungo 92 metri e largo 54 metri e avrà un totale di quattro piani, compresi il seminterrato e il piano terra. Secondo i piani attuali, il nuovo edificio sarà pronto per essere occupato nel gennaio 2026.

Healthcare & Food Logistics

L'edificio è utilizzato principalmente per lo stoccaggio di prodotti sanitari e alimentari. Per conto dei clienti, Galliker può occuparsi dell'intera gestione del magazzino, compreso il commissionamento e l'imballaggio, utilizzando le più moderne tecnologie di stoccaggio e logistica. L'intero edificio, con una superficie utile di 18.000 metri quadrati, mantiene una temperatura costante di 18 gradi Celsius e offre spazio fino a 17.400 pallet.

"Allo stesso tempo, nel nuovo edificio si sta costruendo uno showroom per auto nuove e usate, dove i clienti della divisione Car Logistics potranno consegnare i veicoli a clienti aziendali e privati nella regione della Svizzera occidentale", spiega il COO e VRP Rolf Galliker. Inoltre, verranno creati uffici all'avanguardia, spazi per la formazione e sale sociali per i dipendenti Galliker. L'edificio sarà costruito direttamente accanto al Centro Logistico 1 esistente. "Grazie alla nostra lungimiranza, qualche anno fa abbiamo acquisito un sito ottimale con spazio sufficiente, che ora ci offre l'opportunità di espandere le nostre attività e la nostra gamma di servizi", afferma il CEO Peter Galliker.

Grande impianto fotovoltaico
La sostenibilità è una priorità assoluta: con la "Green Logistics by Galliker", l'azienda persegue l'obiettivo di ridurre costantemente gli effetti nocivi sull'ambiente e il consumo di risorse non rinnovabili nei suoi processi logistici. Ciò si riflette, tra l'altro, nelle innovazioni del parco veicoli: entro il 2040, il 50% del parco veicoli dovrebbe avere una trazione alternativa ed entro il 2050 Galliker vuole essere completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. L'azienda si sta concentrando sulla sostenibilità anche nel settore delle infrastrutture. Con pochissime eccezioni, tutti gli edifici Galliker sono dotati di grandi impianti fotovoltaici. Lo stesso vale per il nuovo edificio di Aclens: il tetto e la facciata sud saranno dotati di collettori solari. Anche l'attuale Centro Logistico 1 sarà dotato di un impianto fotovoltaico sul tetto nell'ambito dell'espansione del sito. In futuro, il sito produrrà circa 2.000 MWh di elettricità all'anno, che corrispondono alla domanda di 425 case unifamiliari.

Link al sito Aclens

Vista del nuovo edificio Galliker ad Aclens VD. Il secondo centro logistico su questo sito dovrebbe essere operativo nel gennaio 2026.
Vista del nuovo edificio Galliker ad Aclens VD. Il secondo centro logistico su questo sito dovrebbe essere operativo nel gennaio 2026.
Coupe transversale du centre logistique d'Aclens
Coupe transversale du centre logistique d'Aclens
Gli ospiti con l'Abbé Gaëtan
Gli ospiti con l'Abbé Gaëtan


Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
30-apr-2024
17.45.00 CEST