venerdì 26 aprile 2024 · 7.30

Green Logistics Galliker - Logistica ulteriormente sviluppata

Martedi 8 settembre 2020 si è tenuto Il primo Galliker Green Logistics Day. L'azienda di famiglia di Altishofen ha presentato le sue soluzioni di trasporto e logistica sostenibili e i suoi obiettivi per il futuro ecologico.

Al terminal di carico per il trasporto combinato strada-rotaia presso la sede centrale di Galliker ha brillato al sole la rappresentanza del futuro mobile di Galliker; tra le altre cose, il primo modello di veicolo elettrico, un Volvo FL.. Accanto ad esso, la nuova stella della flotta, lo Hyundai H2 Xcient. Questo veicolo, con azionamento elettrico a idrogeno simboleggia gli sforzi in Green Logistics, che Galliker ha presentato martedì.

Promesse: neutralità di CO2 entro il 2050

In qualità di azienda familiare responsabile, giunta alla terza generazione di management, ci impegniamo ad agire in modo sostenibile e a trattare l'ambiente e la natura con rispetto. Il direttore operativo Rolf Galliker, ha presentato gli obiettivi che l'azienda si è posta con sei promesse: entro il 2021 tutti gli edifici saranno dotati di sistemi di illuminazione a LED. Nel 2022 invece tutti i camion diesel saranno conformi alle più severe norme sulle emissioni Euro 6 e, a partire dal 2030, le consegne nelle città avverranno con la linea City Logistics ossia con veicoli a CO2 neutro. Galliker vuole anche immagazzinare il 20% dell'elettricità solare prodotta da loro stessi. Entro il 2040, metà della flotta dovrà essere dotata di un propulsore alternativo ed entro il 2050 questa tipologia di motore dovrà essere ampliata a tutto il parco veicoli della nostra società.

Fatti e non parole

Queste promesse non sono solo parole al vento: Ormai da anni Galliker ha sposato la Green Logistics. Già dal 1995 il trasporto stradale e quello ferroviario viaggiano in modo combinato. La distribuzione delle merci attraverso la nostra rete di filiali decentralizzate permette di raggruppare in modo più efficiente il flusso delle merci. Questo porta ad un minor numero di viaggi e di conseguenza a una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre Negli ultimi dieci anni Galliker ha installato impianti fotovoltaici su tutti i nuovi edifici costruiti, con una potenziale produzione di energia elettrica per circa 1860 case monofamiliari. Per nuovi edifici e ristrutturazioni ci affidiamo anche ai più recenti prodotti tecnologici e rispettosi dell'ambiente. In segno di volontà, l'azienda di famiglia ha presentato martedì il nuovo logo Della Green Logistics Galliker con codice QR integrato. Scannerizzando questo codice si avrà accesso ad un sito web con le più recenti Informazioni sulle innovazioni nel campo della Green Logistics. Gli interessati potranno trovare su questa pagine tutte le informazioni relative al futuro ecologico di Galliker aggiornate regolarmente. Con questa comunicazione trasparente l'azienda vuole creare fiducia.

Sviluppo rapido

Tornando alla presentazione dei nuovi veicoli: il nuovo camion a idrogeno sarà presente sulla rete stradale a partire da ottobre con la tipica colorazione Galliker. Il Volvo FL Electric sta invece già dimostrando il proprio valore dallo scorso febbraio. Entrambi mostrano però anche i limiti che attualmente sono ancora fissati dalla tecnologia. I serbatoi di idrogeno dietro la cabina di guida, ad esempio, occupano molto spazio, il che riduce il volume di trasporto. Il camion elettrico può invece essere utilizzato in un raggio limitato in quanto la sua tenuta attuale varia tra i 100 ed i 200 chilometri. Anche il carico utile è ancora ridotto a causa delle batterie ancora relativamente pesanti. I progressi sono però rapidi, e nuove soluzioni saranno presto disponibili. Galliker vuole sempre essere tra i primi operatori come confermano le parole del CEO Peter Galliker: "Non vogliamo salire sul carro dei vincitori, ma essere a bordo già dall’inizio del viaggio”.



Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
26-apr-2024
7.30.00 CEST