venerdì 26 aprile 2024 · 14.58

Inaugurata la stazione di rifornimento di idrogeno per autocarri più potente d'Europa

LANDI Luzern-West ha messo in funzione una delle stazioni di rifornimento di idrogeno più potenti d'Europa nella sua sede di Schötz. Tre camion e un'auto possono essere riforniti di idrogeno verde contemporaneamente...

LANDI Luzern-West ha messo in funzione una delle stazioni di rifornimento di idrogeno più potenti d'Europa nella sua sede di Schötz. Tre camion e un'auto possono essere riforniti di idrogeno verde contemporaneamente. La stazione di rifornimento è un hub energetico e quindi pionieristico per la logistica e la mobilità del futuro.
A fine gennaio è entrata in funzione a Schötz, Lucerna, la tredicesima stazione di rifornimento di idrogeno in Svizzera, la terza del marchio AGROLA dopo Zofingen (AG) e Rothenburg (LU). LANDI Luzern-West investe così nella mobilità a idrogeno, che ha un futuro promettente e sta diventando sempre più importante, soprattutto nel traffico pesante. La stazione di rifornimento è stata progettata appositamente per soddisfare le esigenze dei camion. "Numerose aziende di logistica si trovano nelle immediate vicinanze del nostro sito. In stretta collaborazione con loro, è stato creato un polo energetico orientato al futuro", afferma Mark Muff, responsabile del settore energia e membro della direzione di LANDI Lucerna Ovest.
Unico in Europa, a Schötz è possibile rifornire di idrogeno tre camion e un'automobile contemporaneamente. Ciò garantisce che i processi di rifornimento di H2 possano essere eseguiti rapidamente. Il rifornimento parallelo è reso possibile dall'installazione di 9 serbatoi supplementari a media pressione, che vengono continuamente riempiti di idrogeno dai container mobili per mezzo di compressori. Come in tutte le stazioni di rifornimento AGROLA, a Schötz viene offerto solo idrogeno verde, che proviene al 100% da fonti di energia rinnovabili. Presso la stazione di rifornimento sono disponibili anche diesel e AdBlue® per i veicoli con sistemi di trazione convenzionali.

Con l'hub energetico di Schötz, LANDI Lucerna Ovest sta dando un importante contributo alla decarbonizzazione mirata del trasporto stradale e all'attuazione della Strategia energetica 2050 del governo federale. "Si tratta di un altro passo verso la mobilità sostenibile e di una risposta alla crescente domanda di soluzioni di trasporto ecocompatibili", riassume il responsabile dell'energia Mark Muff.



Galliker Transport AG · Kantonsstrasse 2 · CH-6246 Altishofen · Tel. +41 62 748 80 80
© 2024 Galliker Transport AG. Il contenuto di questo sito Web è protetto da copyright e ha scopi puramente informativi e senza valore legale.
26-apr-2024
14.45.00 CEST